Aggregatore Risorse

Indietro Accessibilità Web

Studies & Report

Accessibilità del web: lo studio di Intellera evidenzia i passi avanti di siti e app dei servizi pubblici

Di Redazione
21 dic 2022
Nello studio la valutazione dei risultati e dell’impatto della Direttiva europea che regola l’accessibilità per le persone con disabilità dei siti web e delle app dei servizi pubblici (Web Accessibility Directive).  

L'accessibilità del web è fondamentale per una società basata sulla conoscenza, che coniuga la crescita economica con l'inclusione sociale. Per fare ciò, gli attori pubblici, come quelli privati, sono chiamati a compiere tutti gli sforzi necessari affinché i processi di digitalizzazione siano giusti, equi e inclusivi. Il 22 dicembre 2016 è entrata in vigore la Direttiva europea 2016/2102 sull'accessibilità del web (Web Accessibility Directive, WAD), che richiede agli Stati Membri di adeguare siti web e applicazioni mobili degli enti pubblici rispetto a requisiti minimi di accessibilità. 

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato lo studio di supporto alla valutazione di impatto della Direttiva che copre i primi tre anni di applicazione.  Lo studio è stato svolto da Intellera Consulting insieme ad altri partner internazionali, analizzando i risultati emersi da diverse attività di consultazione e dal monitoraggio nazionale e i progressi tecnologici rilevanti. Dallo studio emerge chiaramente che la Direttiva ha costituito un rilevante passo in avanti per un web più accessibile a tutti e tutte ma rimangono ancora alcuni ostacoli da superare a livello nazionale per rendere il monitoraggio più efficace. 

Intellera ha contribuito anche a rendere la valutazione focalizzata sulle aspettative e le opinioni delle persone con disabilità. Per la prima volta, infatti, la consultazione pubblica della Commissione sulla Direttiva è stata pubblicata anche in formato semplificato (easy-to-read) per permettere alle persone con disabilità particolarmente significative di dare un riscontro sui risultati raggiunti dalla Direttiva. Allo stesso modo, il rapporto finale dello Studio è stato pubblicato seguendo gli standard internazionali di accessibilità e in formato semplificato.  


Lo studio è disponibile cliccando qui

 

Articoli correlati

Aggregatore Risorse