Aggregatore Risorse

Indietro AI ACT Pellegrino Mancini

RASSEGNA STAMPA

AI ACT, il complesso percorso di adeguamento delle imprese: gli step per farlo bene

24 mar 2023
L'analisi sul tema dell'adeguamento all'AI ACT per le imprese nell'articolo pubblicato da Agenda Digitale, a firma di Massimo Pellegrino e Sara Mancini

Di fronte al costante sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e al grande impatto che queste tecnologie avranno sui cittadini e sui loro diritti fondamentali, l’Europa ha deciso di definire una regolamentazione dell’AI all’interno della sua strategia per la trasformazione digitale.

Nell’aprile 2021, la Commissione Europea ha presentato una “Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale” (AI Act), un quadro normativo per garantire la correttezza e l’affidabilità dei sistemi di Intelligenza Artificiale, la cui versione finale è attesa entro il 2023. Sebbene non si conoscano ancora alcuni aspetti della futura regolamentazione, già oggi si possono definire i principali step del percorso di adeguamento previsto.

L’adeguamento all’AI Act comporterà per le imprese che sviluppano, utilizzano, importano e rivendono soluzioni di AI un investimento significativo e le multe sono salate per chi non sarà in regola. Massimo Pellegrino e Sara Mancini, rispettivamente Partner e Senior Manager Intellera, firmano un'analisi sul tema per Agenda Digitale.

Per leggere l'articolo integrale clicca qui: AI ACT, il complesso percorso di adeguamento delle imprese: gli step per farlo bene

Articoli correlati

Aggregatore Risorse