Aggregatore Risorse

Indietro INTELLERA RIVEDE LE STIME DEI COSTI DI ADOZIONE AI ACT PER LE PMI EUROPEE

Newsroom

Intellera rivede le stime dei costi di adozione dell'AI Act per le PMI europee

Di Irene Mumeni Urbani e Eliana Gerardi
19 dic 2022
Illustrati a Bruxelles i risultati della ricerca condotta da Intellera volta a identificare le implicazioni economiche, traducibili in spese amministrative e costi finanziari, risultanti dalla compliance con i requisiti dell’AI Act

Euractiv, con il supporto di Intellera Consulting, ha organizzato l’evento "The AI Act - What costs for SMEs?" per presentare e discutere le implicazioni dell’AI Act, primo quadro giuridico sul tema, sulle piccole e medie imprese (PMI) europee sviluppatrici di soluzioni AI.

In quell’occasione sono stati illustrati anche i risultati della ricerca condotta da Intellera volta a identificare le implicazioni economiche, traducibili in spese amministrative e costi finanziari, risultanti dalla compliance con i requisiti dell’AI Act. Ne è emerso che le stime iniziali possono essere riviste al ribasso, specialmente considerando l’importante ruolo che possono ricoprire gli EDIHs e i TEF.

L’evento si è tenuto il 15 novembre 2022 a Bruxelles e ha visto la partecipazione di circa 1.050 persone sia in presenza che online.

Guarda il video e ascolta il podcast.

Tra gli speaker alti funzionari della Commissione Europea, come Killian Gross – Capo dell'unità Intelligenza Artificiae e Industria Digitale della Direzione Generale CONNECT (DG CNECT) - esperti di settore e rappresentanti delle SMEs, tra cui Sebastiano Toffaletti, Segretario Generale di European Digital SME Alliance.

In questa occasione si rafforza la collaborazione tra Intellera e Digital SME Alliance, che ha recentemente ospitato un blog post scritto da Massimo Pellegrino, Partner dell'azienda. L’impegno di Intellera Consulting è assicurare che le PMI europee, fondamentali nell’innovazione e digitalizzazione europea, riescano ad adottare l’AI Act nel modo più sostenibile possibile. Il blog post si pone l’obiettivo di diffondere i risultati dello studio, che rivedono al ribasso le stime dei costi di implementazione dell’AI Act per le PMI europee. Consulta il blog post scritto da Massimo Pellegrino a questo link.

Articoli correlati

Aggregatore Risorse