Aggregatore Risorse

Indietro LifeScience

Newsroom

Life Sciences: il progetto “Task Force PNRR” per lo sviluppo di partnership pubblico-privato

Per una corretta implementazione del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) è stata – e continua ad essere – necessaria un’azione sinergica e coordinata di un gran numero di attori, sia pubblici che privati

La necessità di una governance condivisa è emersa durante la pandemia di SARS COV-2, durante la quale  è stata evidente la necessità di appianare le disparità territoriali in termini di assistenza sanitaria.

In questo frangente, le aziende del settore LifeScience hanno instaurato una collaborazione attiva e di ausilio alle Regioni ed alle Amministrazioni centrali per un upskilling dell’Ecosistema Italiano della Salute, nell’ottica di perseguire il comune obiettivo del miglioramento dell’assistenza sanitaria a livello nazionale.

Tale finalità è stata resa possibile dal PNRR, nell’ambito della Missione 6 “Salute” e della Missione 4 – Component 2 “Dalla ricerca all’impresa”, tramite la possibilità di coinvolgere le aziende del settore LifeScience e del settore sanitario privato nell’attuazione di alcune tipologie di investimenti legati alla ricerca clinica, all’innovazione e alla digitalizzazione.

Lo sviluppo di queste aree è una condizione necessaria per concretizzare la trasformazione del SSN e per renderlo adeguato e pronto a gestire le eventuali future emergenze sanitarie.

Nello scenario descritto, Intellera Consulting si presenta come partner strategico, efficace intermediario e catalizzatore delle partnership pubblico-privato.

La solida e comprovata esperienza dei consulenti Intellera in ambito Public Administration & Healthcare, abbinata ad una profonda conoscenza delle dinamiche del settore farmaceutico, ha permesso l’avvio di progetti in ambito PNRR con alcuni dei più rilevanti player LifeScience.

Una delle iniziative che si inserisce in questo ambito è il progetto “Task Force PNRR”, che Intellera Consulting ha sviluppato in sinergia con l’azienda farmaceutica Novartis Italia. Tale progetto, durante il quale i consulenti di Intellera si sono interfacciati con le funzioni di Public Affairs & Sustainability e di Innovation & Patient Journey dell’azienda cliente, ha l’obiettivo di analizzare e valutare strategicamente le opportunità di finanziamento provenienti dalla Missione 6 - “Salute” e dalla Missione 4 – Component 2 “Dalla Ricerca all’Impresa”.

Nello specifico, sono oggetto di valutazione e di monitoraggio gli investimenti che possono consentire un’efficace interazione tra enti pubblici e privati, per consentire il rafforzamento del ruolo di Novartis come partner strategico delle Istituzioni Centrali e Regionali in ottica di generazione di valore aggiunto per l’intero sistema Salute.

In questo modo, Novartis fa leva sulle esigenze della controparte pubblica per condividere il proprio know-how e le soluzioni che possano aiutare gli enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a soddisfare gli unmet need degli assistiti. 

Questa esperienza ha consentito di individuare modelli di collaborazione tra stakeholder pubblici ed aziende private, finalizzati alla risoluzione di gap strutturali che potranno essere customizzati da una rete di professionisti con competenze verticali e trasversali a seconda delle diverse esigenze dei potenziali interlocutori di Intellera nel mondo LifeScience. 

Articoli correlati

Aggregatore Risorse