Aggregatore Risorse

Indietro Osservatorio PNRR

Studies & Reports

Il PNRR, un booster per le politiche di istruzione, formazione e lavoro

Di Redazione
05 mag 2022
Il PNRR è destinato a diventare il motore della ripresa del nostro Paese per i prossimi anni, giocando un ruolo trasformativo e incentivante per l’economia dell’Italia

Il PNRR è destinato a diventare il motore della ripresa del nostro Paese per i prossimi anni, giocando un ruolo trasformativo e incentivante per l’economia dell’Italia. La pandemia e le recenti vicende internazionali ci hanno insegnato che le competenze tecniche associate a quelle soft, dalla capacità di adattarsi a quella di innovare, sono un paradigma dal quale la nostra società, a tutti i livelli, non può più prescindere. In coerenza la New Skills Agenda europea, oggi i temi del green, del digital, della sostenibilità e della resilienza, hanno una connotazione “competence based” e pervadono il campo delle policy da attuare per un efficace sviluppo locale, nazionale e globale.

Puntare sullo sviluppo ed il consolidamento delle competenze effettivamente necessarie, infatti, rappresenta il presupposto e il prerequisito necessario per la modernizzazione, la digitalizzazione, la sostenibilità, l’inclusione sociale e il contrasto alle disparità. L’iniziativa europea Next Generation EU (NGEU), e di riflesso il nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rispondono alle attuali sfide con un ampio e diversificato programma di riforme e investimenti, che abbracciano tutti i settori, con diverso grado di intensità sia economico che di impatto sociale.

Questo paper mira a delineare il futuro della filiera Istruzione, Formazione e Lavoro (IFL) nei prossimi anni, considerate le risorse senza precedenti stanziate per il nostro Paese - comprese nel PNRR e nel Fondo Sociale Europeo (FSE) – ed il ruolo fondamentale che sarà assunto dal Programma GOL.

  • Nel primo capitolo, mappando le diverse Missioni, Componenti, Riforme, Investimenti e sub-investimenti, si identificano gli interventi del PNRR che sono riconducibili alla filiera IFL.

  • Il secondo capitolo amplia la prospettiva includendo nell’analisi il Fondo Sociale Europeo (FSE), storico motore delle politiche IFL. Partendo dall’eredità del FSE 2014-2020, si confrontano le risorse disponibili per la filiera IFL tra PNRR e FSE+ 2021-2027, per delineare l’incredibile opportunità di programmare il FSE sulla base di investimenti già coperti dal PNRR.

  • Nell’ambito della Missione 5 del PNRR, la funzione svolta da GOL nel superare le criticità e le sfide presenti nei diversi territori italiani è esaminata nel terzo capitolo. 

  • Il quarto capitolo analizza come i servizi mesi in campo da GOL possono essere permeati dall’innovazione tecnologica e digitale. 

Articoli correlati

Aggregatore Risorse