Aggregatore Risorse

Indietro L’Intelligenza Artificiale e la transizione digitale della PA

EVENTS

L’Intelligenza Artificiale e la transizione digitale della PA

19 mag 2022

Intellera Consulting ha partecipato attivamente e contribuito al successo del secondo Open Event AI4GOV AI Enabled Innovation for Digital Government Transformation, svoltosi presso il Politecnico di Milano tra il 28 e il 30 aprile 2022, e organizzato dalle università partner del Master europeo AI4GOV: Universidad Politécnica de Madrid, Politecnico di Milano, FAU Erlangen-Nürnberg e TalTech - Tallinn University of Technology.

AI4GOV è un master che mira a preparare i futuri leader della transizione digitale per l'IA nel settore pubblico. Il master insegna come pianificare, progettare e utilizzare l'Intelligenza Artificiale nella fornitura di servizi pubblici, in modo da migliorarne la fornitura, l'efficacia e il valore, nonché la capacità del settore pubblico attraverso una gestione adeguata, la conoscenza e lo sviluppo di progetti e servizi legati all'AI.

“AI for Good”, l’intervento di Massimo Pellegrino

Massimo Pellegrino, Partner di Intellera Consulting, ha portato il punto di vista unico della nostra organizzazione sull'Intelligenza Artificiale con la sua presentazione From AI for Good, to Good AI Governance.

Il concetto illustrato da Pellegrino implica l'uso dell'AI per portare un impatto positivo nei vari settori della società come l'ambiente, l'efficienza dei servizi pubblici e il miglioramento del rapporto con i cittadini: "Il settore pubblico ha l'opportunità di sfruttare l'IA per promuovere la sua trasformazione digitale e fornire migliori condizioni socio-economiche [...], ad esempio attraverso l'uso di Chatbot per i servizi pubblici generali, l'analisi della sicurezza e le piattaforme di partecipazione dei cittadini".

La presentazione ha incluso anche una panoramica del panorama italiano dell'IA, confrontandolo con quello di altri Stati membri dell'UE, delineando l'attuale livello di investimenti nel settore pubblico e i potenziali margini di miglioramento.


 

AI4GOV Startup Contest, premiata la startup italiana Re Learn

Ultimo appuntamento dell’incontro è stato l'AI4GOV Startup Contest, una sfida volta a promuovere e sostenere la diffusione dell'innovazione nel campo dell'AI per il settore pubblico, incoraggiando al contempo lo sviluppo di opportunità di business legate al suo impiego in tutte le aree economiche e socio-culturali connesse alle attività dei servizi pubblici. Il concorso ha preso in considerazione progetti innovativi in settori quali l'ambiente, le città intelligenti, la società, la sicurezza e la gestione pubblica.

I migliori progetti sono stati selezionati da una giuria di esperti e premiati con premi in denaro, coaching gratuito e partecipazione gratuita alla seconda edizione del Master Program AI4GOV. A questo proposito, in qualità di sponsor del master, Intellera Consulting ha premiato con un premio in denaro di 5000€ la startup italiana Re Learn per il suo progetto incentrato su un sistema di monitoraggio dei rifiuti su misura per ridurre l'impronta ambientale delle aziende.

Articoli correlati

Aggregatore Risorse