Aggregatore Risorse

Indietro Regolamentare i modelli generativi: le sfide dell’AI ACT

RASSEGNA STAMPA

Regolamentare i modelli generativi: le sfide dell’AI ACT

13 giu 2023
La regolamentazione prevista dall’AI Act potrà mitigare ma non eliminare alcuni dei rischi dei Large Language Models. L'analisi di Massimo Pellegrino e Sara Mancini per Agenda Digitale

L'AI Act – la proposta di regolamentazione dell’intelligenza artificiale elaborata dalla Commissione Europea – sta entrando nella fase finale del processo di approvazione.

L’11 maggio scorso, i comitati del mercato interno e protezione dei consumatori e delle libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo hanno trovato un accordo sul testo che dovrà poi essere approvato dal Parlamento stesso (probabilmente entro giugno) e quindi recepito dalla Commissione e approvato dal Consiglio Europeo. L’intero percorso potrebbe concludersi prima delle elezioni europee del 2024.

Tra i molti argomenti discussi, il problema di come trattare i Large Language Models (LLMs) o Modelli Generativi sembra particolarmente complicato. La nuova proposta di regolamentazione distingue tra i “foundation models” e i “general purpose AI systems”.

Per leggere tutto l'articolo pubblicato da Agenda Digitale e firmato da Massimo Pellegrino e Sara Mancini, rispettivamente Partner e Senior Manager di Intellera, clicca qui

Articoli correlati

Aggregatore Risorse