Newsroom
EU strategy for data: lessons from data ecosystems and data spaces
Attraverso il lavoro sullo spazio dati dei media e del turismo, Intellera ha scoperto informazioni utili sullo stato dell’arte della loro condivisione in questi settori, identificando carenze e soluzioni future
Le carenze includono una mancanza di cultura della condivisione dei dati in entrambi i settori e una mancanza di meccanismi di cooperazione e coordinamento per il loro scambio nel campo del turismo. Il risultato è la mancanza di accessibilità e interoperabilità dei dati. Inoltre, i lavoratori di entrambi i settori spesso mancano di competenze di analisi e gestione dei dati, il che impedisce di estrarne il valore.
Le raccomandazioni per il miglioramento includono l’adozione di un approccio pratico basato su casi d’uso per incentivare la condivisione dei dati, l’investimento nelle competenze digitali e di analisi dei dati in entrambi i settori e l’utilizzo di approcci innovativi alla loro condivisione, come l’utilizzo di ambienti controllati (il sand-boxing ne è un esempio) per testare possibili soluzioni e prevedere eventuali ostacoli.
L’articolo in merito EU Strategy for data: lesson fron data ecosystems and data spaces, redatto dai colleghi Beatrice Dorenti, Giovanna Galasso, Massimo Pellegrino e Matteo Gori, pubblicato su Euractive, è basato sulla diretta esperienza di Intellera su progetti rilevanti legati alla strategia europea in materia di dati.
Per leggere l’articolo completo clicca qui
Di Redazione | 28 Giugno 2024